TRIENNIO PER MINORENNI
conseguimento QUALIFICA PROFESSIONALE D’OPERATORE DI SARTORIA/MODA
DOTE FORMAZIONE
Finanziato da
L’operatore di sartoria è colui che confeziona abiti di moda con tecnica e capacità artigiane volte alla creazione e realizzazione di capi che necessitano di sensibilità e gusto estetico, abilità manuale, inventiva e attenzione al mutare dei gusti e delle mode.
Nei tempi più recenti, la diffusione delle confezioni industriali in serie degli abiti e degli abiti informali ha reso più rara questa professione, riservandola ai capi più pregiati dell’alta moda (prevalentemente femminile) e alle sartorie di fascia alta per la clientela maschile.
Lo scopo della sartoria manuale è quello di realizzare creazioni di moda di gusto ed estro artistico.
Con l’avvento di internet, le news di moda, le recensioni e i portali di grande interesse sono letteralmente presi d’assalto, la moda è tra le notizie più lette online e sempre più aziende puntano a questo canale per ottenere visibilità; perciò questo corso mira a preservare le maestranze artistiche italiane e sviluppare i giovani talenti di domani.
Chi può iscriversi?
Alunni minorenni in possesso di diploma di Scuola secondaria di primo grado
A quale impiego consente di accedere questa qualifica?
Lavoratore dipendente nel settore della moda e della sartoria, in atelier e boutique presenti numerosi nel quadrilatero della moda milanese. La qualifica è inoltre spendibile nella prestigiosa Academia BSI, scuola di fashion e stile diretta da Anna Del Prete e Diego Dalla Palma.
Qual è l’orario scolastico giornaliero?
L’orario è di SEI ORE giornaliere, delle 8.00 alle 14.00.
La frequenza è DAL LUNEDI’ AL VENERDI’.
Che cosa si studia?
AREA DEI LINGUAGGI |
|
AREA STORICO-SOCIO-ECONOMICA |
|
AREA MATEMATICO -SCIENTIFICA- TECNOLOGICA |
|
AREA PROFESSIONALE |
|
AREA FLESSIBILITÁ |
|
STAGE secondo e terzo anno
Quale esame?
Alla fine della terza annualità si sostengono gli esami per la qualifica di Operatore dell’Abbigliamento.
IL TITOLO RILASCIATO E’ UNA QUALIFICA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI II Livello Europeo (EQF). Con questo attestato è possibile lavorare come dipendente presso un negozio di settore, boutique, laboratorio di sartoria, in tutti gli stati dell’Unione Europea, inoltre è possibile collaborare con programmi televisivi, backstage di sfilate e produzioni cinematografiche.
Al termine del terzo anno è possibile proseguire il percorso di studi?
SI, è possibile proseguire con il 4° e 5° anno (con dote Formazione) per il conseguimento del titolo post-diploma di Tecnico dell’Abbigliamento, che può anche prevedere l’accesso al sistema universitario.
Dove Siamo?
Per avere maggiori informazioni sulle nostre 4 sedi clicca qui
Borsa di Studio
Clicca qui per saperne di più sulle Borse di Studio erogate da Accademia PBS ai propri studenti
FAQ (clicca sul simbolo + per leggere la risposta)-
Posso conseguire la qualifica/diploma lavorando in apprendistato?
Si, è possibile conseguire la qualifica/diploma lavorando in apprendistato.
-
Come posso iscrivermi?
La famiglia dello studente può procedere immediatamente alla pre-iscrizione presso una delle nostre sedi in modo da assicurarsi la frequenza gratuita.
Dovrà in seguito registrarsi sul portale regionale del MIUR “Iscrizioni Online” ed inserire la domanda d’iscrizione (Gennaio 2016-Febbraio 2016). Può tranquillamente avvalersi del nostro personale per espletare tale procedura che può essere effettuata anche presso i nostri uffici.
-
Quando posso visitare la scuola?
Venga a trovarci e partecipi ai nostri open day. Inoltre, nella sezione dedicata del nostro sito trova tutte le date e gli orari in cui è possibile visitare la scuola e ricevere informazioni sui corsi.
-
Quali saranno le mie competenze una volta finito?
Con la qualifica conseguita al termine dei tre anni di studio, l’operatore dell’abbigliamento–sartoria può: trovare impiego nelle imprese artigianali, nelle aziende del settore, e nei laboratori di moda, utilizzare i diplomi conseguiti anche nell’ambito della Comunità Europea e prepararsi a conseguire il diploma con il IV e V anno di Tecnico dell’Abbigliamento.
-
A chi è rivolto il corso moda?
A ragazzi e ragazze che desiderano inserirsi in un ambiente in stretto contatto con il mondo professionale (sfilate, spettacolo, cinema, teatro) nel quale si impara attraverso un impatto pratico e diretto; a ragazzi e ragazze che vogliono acquistare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, che vogliono imparare ad usare metodologie e strumenti per svolgere attività relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione di taglio, assemblaggio e confezionamento del prodotto sartoriale, compreso il riadattamento di abiti già esistenti.
-
Cosa significa IeFP?
Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali triennali e diplomi professionali quadriennali che rientrano nelle competenze della Regione.
Possono essere erogati dagli Istituti Professionali Parificati in collaborazione con le Regioni
Vuoi iscriverti? Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo