SOLO ACCADEMIA PBS offre agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi di scuola media secondaria di secondo grado e di accedere all’Università. Il corso è della durata di cinque anni per il CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI MATURITÀ di Tecnico dei Servizi Commerciali. Infatti Accademia PBS nel 2011 ha inaugurato l’ISTITUTO PARITARIO CARAVAGGIO, di cui è Ente Gestore.
Si tratta di un percorso professionale paritario di cinque anni riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, per l’ottenimento del Diploma di Tecnico dei servizi commerciali. Al termine dell’esame di Stato, che si svolge internamente alla scuola, GLI STUDENTI POSSONO ACCEDERE A TUTTE LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE, per l’ottenimento della Laurea di primo e di secondo livello.
Inoltre, l’Istituto Caravaggio offre la possibilità di svolgere in sede gli esami integrativi e di idoneità a tutti gli studenti che, per vari motivi, scelgono di trasferirsi presso la nostra scuola oppure decidono, dopo aver acquisito il Diploma quadriennale IeFP, di terminare gli studi CON IL QUINTO ANNO e di ottenere il Diploma di maturità. Il passaggio prevede il riallineamento tra percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) e IP (Istruzione professionale) tramite corsi specifici (esami di idoneità) e recuperi di specifiche discipline (esami integrativi).
La percentuale di ammissione dei nostri studenti agli esami di Stato è molto alta e denota il serio impegno educativo e didattico dei Docenti: il 98% degli alunni delle classi terminali è infatti ammesso all’esame di maturità.
I cinque anni di tecnico per i servizi commerciali, che si svolgono presso il nostro istituto, oltre a formare lo studente in quelle che sono le materie d’indirizzo, lo prepara in tutte quelle attività complementari ma essenziali che ruotano intorno al nuovo mondo del lavoro. Infatti, particolare attenzione viene riservata alle nuove discipline indispensabili nel mondo del lavoro come comunicazione digitale, promozione del prodotto e modalità di gestione dei siti, social e blog e creazione di storytelling.
Argomenti come: approccio e consulenza con presa di contatto del cliente anche da remoto, costituiranno elementi essenziali per una più efficace competitività sul mercato del lavoro. Questi elementi incrementeranno il valore del portfolio dello studente durante tutto il suo percorso scolastico, universitario e lavorativo. Saranno inoltre affrontati, durante il corso argomenti come: controllo finale sistematico del lavoro svolto, valutazione con misurazione del grado di soddisfazione dell’utente finale attraverso strumenti digitali ad elevata efficacia ed efficienza tecnologica. Il tutto corredato da recensioni positive.
E ancora, vi saranno dedicate molte ore di lezione ad argomenti come: fidelizzazione, vendita, organizzazione della propria attività e gestione delle risorse messe in campo, argomenti questi che costituiranno una base fondamentale per la scelta del percorso universitario da intraprendere. Il nostro corso quinquennale ha lo scopo di formare veri professionisti pronti e capaci di gestire la propria attività ma anche e soprattutto di poter scegliere il corso di laurea e la facoltà più consona alle proprie attitudini presso qualsiasi università.
Il profilo dell’indirizzo dell’Istituto Caravaggio, gestito da Accademia PBS, al termine del percorso quinquennale, garantisce l’acquisizione delle competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale:
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell’apprendimento permanente.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Oltre a ciò, lo studente della scuola Caravaggio acquisisce competenze specifiche di indirizzo:
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
- Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della Customer satisfaction.
- Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.