TRIENNIO DIURNO PER MINORENNI
conseguimento QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATURA
Finanziato da
L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare (art. 2 Legge 174/2005).
Fin dall’antichità l’acconciatura è sempre stata simbolo di bellezza.
Nell’antica Grecia l’acconciatura era considerata molto importante e veniva particolarmente curata. A Roma, già nel 300 a.C., compaiono i primi barbieri provenienti dalla Sicilia e per le donne si diffonde l’uso di annodare i capelli in trecce.
L’arte dell’acconciatura ha acquistato sempre più importanza e si è sviluppata attraversando i secoli e le mode, fino a diventare, oggi, una cura estetica fondamentale per l’immagine.
Chi può iscriversi?
Alunni minorenni in possesso di diploma di Scuola secondaria di primo grado
Qual è lo sbocco lavorativo?
Lavoratore dipendente nel settore dell’acconciatura.
Qual è l’orario scolastico giornaliero?
L’orario è di SEI ORE giornaliere, delle 8.00 alle 14.00.
La frequenza è DAL LUNEDI’ AL VENERDI’.
Che cosa si studia?
AREA DEI LINGUAGGI |
|
AREA STORICO-SOCIO-ECONOMICA |
|
AREA MATEMATICO -SCIENTIFICA- TECNOLOGICA |
|
AREA PROFESSIONALE |
|
AREA FLESSIBILITÁ |
|
STAGE secondo e terzo anno
Quale esame?
Alla fine della terza annualità si sostengono gli esami per la qualifica di Acconciatore.
IL TITOLO RILASCIATO E’ UNA QUALIFICA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI II Livello Europeo. Con questo attestato è possibile lavorare in qualità di dipendente presso un Salone di Acconciatura in tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Al termine del terzo anno è possibile proseguire il percorso di studi?
SI, è possibile proseguire frequentando il 4° anno (con dote Formazione) per il conseguimento del titolo di Tecnico dell’Acconciatura. Il titolo rappresenta una QUALIFICA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI III Livello Europeo, grazie al quale è possibile diventare TITOLARE DI SALONE DI ACCONCIATURA E/O RESPONSABILE TECNICO.
Dove Siamo?
Per avere maggiori informazioni sulle nostre 4 sedi clicca qui
Borse di Studio
Clicca qui per saperne di più sulle Borse di Studio erogate da Accademia PBS ai propri studenti
FAQ (Clicca sul simbolo + per leggere la risposta)-
Posso conseguire la qualifica/diploma lavorando in apprendistato?
Si, è possibile conseguire la qualifica/diploma lavorando in apprendistato.
-
Dopo la Qualifica, posso proseguire gli studi?
Sì, potrà effettuare il 4° anno di specializzazione abilitante e il 5° anno per il Diploma di Stato, che solo Accademia PBS propone e può erogare.
-
Posso conseguire la Qualifica/Specializzazione frequentando la sera?
Si, basta aver compiuto il 18° anno di età.
-
Che cos’è la Dote Merito?
PBS premia l’eccellenza delle sue allieve e degli studenti meritevoli anche provenienti da altri istituti professionali e non, attraverso la Dote Merito di Regione Lombardia, che riconosce in PBS l’unicità e la storicità consolidata dei risultati ottenuti negli oltre 30 anni di esperienza.
Gli studenti che si diplomano con ottimi voti ricevono la Dote Merito da Regione Lombardia e una sostanziosa Borsa di studio da Accademia PBS.
-
Posso iscrivermi se sono già maggiorenne?
Sì, potrà effettuare il 4° anno di specializzazione abilitante e il 5° anno per il Diploma di Stato, che solo Accademia PBS propone e può erogare.
-
Cosa è la Dote Scuola?
Regione Lombardia mette a disposizione delle famiglie i finanziamenti per gli studenti in obbligo scolastico i quali possono frequentare la nostra scuola senza dover sostenere i costi della retta scolastica. Questo finanziamento si chiama Dote Scuola. Per maggiori informazioni l’aspettiamo in segreteria.
-
Come posso iscrivermi?
La famiglia dello studente può procedere immediatamente alla pre-iscrizione presso una delle nostre sedi in modo da assicurarsi la frequenza gratuita.
Dovrà in seguito registrarsi sul portale regionale del MIUR “Iscrizioni Online” ed inserire la domanda d’iscrizione (Gennaio 2016-Febbraio 2016). Può tranquillamente avvalersi del nostro personale per espletare tale procedura che può essere effettuata anche presso i nostri uffici.
-
Quando posso visitare la scuola?
Venga a trovarci e partecipi ai nostri open day. Inoltre, nella sezione dedicata del nostro sito trova tutte le date e gli orari in cui è possibile visitare la scuola e ricevere informazioni sui corsi.
-
Cosa significa IeFP?
Sono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali triennali e diplomi professionali quadriennali che rientrano nelle competenze della Regione.
Possono essere erogati dagli Istituti Professionali Parificati in collaborazione con le Regioni
Vuoi iscriverti? Vuoi maggiori informazioni? Compila il modulo