Seguici su:       Telefono: 039-272861   Mail: info@accademiapbs.it
   
Sono in partenza nuovi Corsi, per maggiori informazioni clicca qui

Nonni Brianzoli su Internet

nonni-digitaliL’alfabetizzazione digitale degli adulti parte è sostenuta dalla Fondazione Mondo Digitale. Gli anziani della città tornano a scuola per imparare ad usare il computer e a navigare nel web, guidati dagli studenti dell’Accademia professionale PBS di Monza

Accademia Professionale PBS partecipa al progetto di progetto di alfabetizzazione digitale per gli adulti ideato e realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale: in sei edizioni è stato sperimentato con successo da oltre 6.000 internauti senior, guidati da 3.000 studenti tutor e da 400 insegnanti coordinatori.

Ad insegnare agli over 60 del territorio saranno gli studenti dell’accademia Professionale PBS in provincia di Monza, scuola accreditata per l’istruzione, formazione e il lavoro dalla Regione Lombardia.

Il progetto consiste nell’impegno da parte degli allievi di essere TUTOR DIGITALE: in particolare, ogni giovane tutor seguirà da vicino l’alfabetizzazione digitale di un anziano. Il corso si svolgerà nell’aula informatica della scuola durante l’orario di apertura dell’istituto, a partire da Dicembre 2015

Affiancati da un docente coordinatore, in 30 ore, con appuntamenti settimanali, i tutor insegneranno agli anziani non solo l’abc del computer, ma anche a navigare nel web, comunicare con la posta elettronica e utilizzare i servizi digitali della pubblica amministrazione. Il corso si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione alla scuola, agli anziani, ai docenti e ai tutor (con valore di credito formativo).

Senior man and woman using a computer laptop

Senior man and woman using a computer laptop

Il materiale didattico del corso, messo a punto dalla Fondazione Mondo Digitale con l’Università Sapienza di Roma e il contributo di Intel, è costituito da quattro manuali: Guida pratica all’uso del pc, Linee guida per nonni, Linee guida per docenti, Linee guida per tutor. Il manuale per i nonni è scritto a “grandi caratteri” ed è redatto secondo criteri di semplicità d’uso e alta leggibilità.

La formula di “Nonni su Internet”, già sperimentata con successo a Roma e in alcune scuole pilota del Lazio e dell’Umbria e delle Marche.

 

nonni dig3Gli anziani Brianzoli, in buona salute e autosufficienti, dopo una vita professionale e familiare attiva, si ritrovano spesso soli. Solo il 50 per cento vive con il coniuge o con una persona della stessa generazione, poco più di un terzo con un figlio. Il 15 per cento è solo. A rischio solitudine soprattutto le donne, quasi il 60 per cento della popolazione (Studio Argento).