Accademia PBS - La nostra Mission

Accademia PBS – La nostra Mission

 

La scuola lavora con l’obiettivo di offrire un percorso formativo che consenta di imparare e di far emergere gli interessi e le attitudini di ciascun ragazzo/a, infondendo in loro passione e coraggio, oltre che una forte voglia di imprenditorialità.

Le finalità e gli obiettivi principali fissati dal Collegio dei Docenti della scuola PBS sono: l’educazione, il rispetto per l’altro, la tolleranza, la socializzazione, la responsabilità, l’autovalutazione, la passione per la conoscenza, l’uso competente delle apparecchiature tecnologiche, l’acquisizione delle nozioni fondamentali delle materie teoriche e di efficaci metodi operativi.

 

L’Accademia ha svolto negli anni, attività coerenti con le finalità previste dalle norme sul sistema scolastico Regionale e Statale di formazione professionale e quindi attività di orientamento, rivolte a diverse tipologie di utenze mediante:

  • Corsi in DDIF e 4°anno IFP per minorenni, in assolvimento del diritto/dovere di istruzione;
  • Corsi ex art.27 L.R. 95/80 e L. 1/90;
  • Corsi liberi di formazione professionale e di aggiornamento, con certificazione di competenza;
  • Collaborazioni con gruppi di studio;
  • Studio e realizzazione di progetti di formazione, apprendistato e dispersione scolastica;

Il progetto educativo si basa su: 

  • educazione;
  • rispetto dell’altro;
  • tolleranza;
  • socializzazione;
  • responsabilità;
  • autovalutazione;
  • passione;
  • conoscenza;

 L’Accademia si è occupata in questi anni anche di :

Integrazione degli alunni con disabilità: sono già attivi progetti rivolti al potenziamento e alla qualificazione dell’ offerta di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, nell’ ambito dei rispettivi piani didattici/educativi individuali, attraverso  la diffusione delle nuove tecnologie per la didattica (SmartPen – iPad).

Integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana: sono attivi progetti di attività per un più efficace apprendimento della lingua italiana degli alunni con cittadinanza/lingua straniera.

Contrasto alla dispersione scolastica: sono attivi progetti rivolti a prevenire e arginare le situazioni di disagio degli alunni e che determinano spesso atteggiamenti di demotivazione verso lo studio, difficoltà relazionali e comportamentali, favorendo processi di apprendimento attraverso strategie metodologiche alternative rispetto a quelle tradizionali.

Le  collaborazioni, e quindi i relativi progetti, attualmente in corso sono :

  1. STREET – Stai sicuro sulla strada, progetto di e-learning per scuole superiori della Regione Lombardia;
  2. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE, formazione di educazione alla legalità;
  3. DIDATTICA INNOVATIVA, nuove frontiere della didattica (progetto ammesso e finanziato da Regione Lombardia);
  4. Partecipazione ai gruppi di lavoro Provinciale ed Interprovinciali di INTEGRAZIONE ALUNNI DISABILI;
  5. Partecipazione a REQuS, RETI DI QUALITA’ DELLE SCUOLE del MIUR;
  6. Partecipazione al Campus di orientamento all’educazione finanziaria nella scuola del MIUR-USR Lombardia;
  7. Partecipazione alle AZIONI DI SISTEMA A SOSTEGNO DEL MERCATO DEL LAVORO, DELLA SCUOLA E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE;
  8. Partnership con la CONFARTIGIANATO IMPRESE Milano, Monza e Brianza / Istituto Luigi Gatti: PBS mette a disposizione delle imprese una vasta e articolata offerta di corsi, che possono essere modellati e adattati alla singole necessità aziendali del territorio;
  9. HAIRNET – in collaborazione con SACAI (Scuola Acconciatori Cesanesi – cfp capofila) e altri 10 cfp del territorio lombardo, Accademia PBS ha in essere una rete che riguarda la formazione e informazione sulla sicurezza del posto di lavoro, nell’ambito dei saloni di acconciatura;
  10.   in Agosto 2013, Accademia PBS firma un accordo di PTP (Polo Tecnico Professionale), con altri istituti professionale, centri di formazione professionale, università telematica per creare sinergia tra i percorsi ed i diversi soggetti dell’offerta formativa e le imprese, condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità.