Seguici su:       Telefono: 039-272861   Mail: info@accademiapbs.it
   
Sono in partenza nuovi Corsi, per maggiori informazioni clicca qui

Accademia Pbs testimonial in Regione per l’apprendistato nel settore moda e bellezza

Il 17  febbraio l’assessore regionale all’istruzione Valentina Aprea ha chiesto la presenza di Pbs a un evento regionale di presentazione del  “sistema duale: studio in bottega e lavoro a scuola”. Hanno partecipato scuole dei settori panificazione, ristorazione, sala bar e Pbs Monza per make up e parrucchieri.

«Lo scorso anno scolastico – spiega la direttrice Anna Del Prete – grazie ai nostri servizi al lavoro, uno sportello ad hoc per l’inserimento lavorativo, abbiamo collocato 60 nostri studenti in apprendistato».

Il sistema duale consente di studiare lavorando: si assolve l’obbligo scolastico,  conseguendo un titolo di studio. L’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale permette di acquisire una qualifica professionale triennale (operatore), assolvendo l’obbligo di istruzione, o un diploma professionale (tecnico) con il quarto anno. 

Il corso si struttura con due giorni alla settimana a scuola e tre al lavoro. Requisiti di ingresso: età dai 15 ai 25 anni,  residenti o domiciliati in Lombardia.

Per l’accesso occorre essere ammessi alla terza annualità del percorso di qualifica, dopo aver superato la seconda annualità di un percorso di qualifica attivato da uno dei soggetti ammissibili; 

Serve poi un contratto di assunzione presso aziende localizzate sul territorio regionale con contratto di apprendistato art. 3/D.Lgs 167/2011 finalizzato al conseguimento della qualifica professionale corrispondente al percorso di IeFP frequentato in precedenza con termine del periodo di formazione non successivo al 30.9.2016;

Si frequenta la scuola lunedì e martedì per un massimo di 400 ore e le ore di pratica professionale fino ad un massimo di 990 ore si svolgono in azienda, secondo il metodo “imparare facendo”.

Le ore di lavoro sono retribuite direttamente dall’azienda con il regolare contratto di apprendistato;

Il contratto può avere una durata che va da 1 a 3 anni, l’azienda può essere ricercata dall’alunno, dalla sua famiglia e/o proposta dalla scuola tramite i SERVIZI al LAVORO di Accademia Professionale PBS

Le aziende che assumono un allievo in apprendistato hanno incentivi contributivi e sgravi fiscali.